Zucca cotta a bassa temperatura, crema calda di vongole, caviale e cavolo rapa fresco

Un’insolita interpretazione della zucca che con grande semplicità porta gusto e raffinatezza nelle nostre cucine

Zucca cotta a bassa temperatura

Zucca cotta a bassa temperatura

Gourmet.. domestico

La cucina gourmet, considerata da molti come un miraggio e apparentemente prerogativa dei ristoranti di lusso, può essere realizzata con successo anche all’interno delle nostre case, seguendo poche e semplici regole. Kevin Feragotto, il nostro Foodblogger, vi propone uno sfizioso ed elegante antipasto con cui potrete stupire i vostri commensali. Una ricetta facile e veloce, pensata per affascinare anche i palati più esigenti.

Qualcosa di nuovo in cucina: la zucca sous vide

La star del piatto è la zucca, l’ortaggio simbolo dell’Autunno. Un alimento confortante, da gustare quando fuori fa freddo e magari cominciano a cadere i primi fiocchi di neve. Di solito, siamo abituati a consumarla al forno o come ingrediente per la preparazione di gnocchi, creme, sformati ecc. In questo caso invece, grazie agli strumenti della nostra linea domestica, viene cucinata sottovuoto e ad una temperatura controllata, così da mantenerne inalterati i valori nutrizionali ed accentuarne il sapore.

zucche

Zucca: l’ortaggio simbolo del’Autunno.

Gli ingredienti per il tocco finale

Al palato risulta cedevole e di straordinaria dolcezza con flebili note affumicate, dovute alla successiva rosolatura in padella. Le vongole, cotte a fuoco vivo con un goccio di limone e poco aglio, acquistano sapidità ed emanano un profumo fine ed intenso. Il caviale, di tipologia Osietra Classic, conferisce freschezza e croccantezza al piatto. Infine, il cavolo rapa con la sua leggera acidità riequilibra le sensazioni.

…e le alternative a portata di tutti!

Naturalmente, in assenza di caviale, potete utilizzare le uova di trota (salmonidi in generale) o di lompo, facilmente reperibili in commercio e decisamente più economiche.

Seguite passo dopo passo la procedura qui riportata e preparate le vostre papille gustative!

Per altre idee, non esitare a contattarci! Invia una mail a social@besservacuum.com.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 zucca di varietà Violina
  • 500 g di vongole fresche
  • 30 g di caviale Osietra Classic
  • 1 Cavolo rapa
  • 1 mazzetto di prezzemolo riccio
  • 20 ml di vino bianco
  • Olio extra-vergine d’oliva q.b.
  • Sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO

zucca sous vide

  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti regolari (dimensioni approssimative: 3 cm x 3 cm). Quindi, inseriteli nelle pratiche buste goffrate ed irrorateli con poco olio d’oliva (possibilmente dal gusto delicato). Accendete la confezionatrice e sigillate i sacchetti. Prendete una pentola e riempitela con dell’acqua, impostate il termo-circolatore ad 85°C e disponete le sferette anti-evaporazione sulla superficie. Immergete la zucca e cuocetela per circa 1 ora.
  2. Tagliate il sacchetto, estraete la zucca e scottatela in padella con poco olio.
  3. Dopo aver fatto spurgare le vongole in acqua e sale per una notte, ponetele in una pentola e cuocetele fino a che non si aprono. Se volete, sfumatele con un goccio di vino bianco.
  4. Rimuovete delicatamente i molluschi dalle loro conchiglie e frullateli in un mini-mixer. Versate a poco a poco l’olio d’oliva, fino ad ottenere un’emulsione dall’aspetto vellutato. Se volete aumentarne la sapidità, è sufficiente aggiungere un po’ d’acqua di cottura.
  5. Grattugiate il cavolo rapa ed impiattate come da foto.
  6. Servite tiepido.

PRODOTTI CORRELATI

Qui di seguito potete trovare la macchina sottovuoto e il termocircolatore Besser Vacuum utilizzati per la ricetta.

Silhouette con busta goffrata

SILHOUETTE

Macchina per confezionamento sottovuoto ad aspirazione esterna in ABS certificato

delight evo

DELIGHT EVO

Termocircolatore ad immersione domestico in acciaio Inox (Aisi 304) per cottura sottovuoto a bassa temperatura

ROTOLI GOFFRATI – COTTURA.

ROTOLI GOFFRATI – COTTURA

Disponibili in diversi formati e prodotti con plastiche certificate BPA FREE, garantiscono un’elevata resistenza ad ossigeno e vapore acqueo riducendo al minimo il rischio di perforazione del sacchetto.

BLOG

THE SOUS VIDERS

Crediamo nel valore della ricerca tecnologica e scientifica applicate alla cucina e nella qualità degli ingredienti biologici, sani e genuini che rispettano l’ambiente e la salute di chi li mangia.

Ogni giorno in Besser Vacuum lavoriamo in nome di questi valori, per questo motivo crediamo nel cambiamento globale e nella sostenibilità ambientale, un cammino in salita ma che insieme possiamo realizzare.

Eventi

2019-10-29T12:45:03+00:004 October 2019|Ricette|0 Comments

About the Author:

Kevin
Kevin Feragotto Dalla tavola alla cucina il passo è breve! Riproduco in chiave innovativa le ricette della tradizione friulana e dal 2014 le condivido su Instagram. Nascono collaborazioni importanti e nel 2015 arrivano le prime menzioni internazionali su Elite Magazine e City Magazine. Mi formo sul campo come aiuto cuoco stagionale e intanto continuo a studiare: mi laureo prima in Produzioni e Tecnologie Animali con lode e poi conseguo il Master in Gestione d’Impresa Food&Wine alla Business School di Bologna.

Leave A Comment