Un’insolita interpretazione della zucca che con grande semplicità porta gusto e raffinatezza nelle nostre cucine“

Zucca cotta a bassa temperatura
Gourmet.. domestico
La cucina gourmet, considerata da molti come un miraggio e apparentemente prerogativa dei ristoranti di lusso, può essere realizzata con successo anche all’interno delle nostre case, seguendo poche e semplici regole. Kevin Feragotto, il nostro Foodblogger, vi propone uno sfizioso ed elegante antipasto con cui potrete stupire i vostri commensali. Una ricetta facile e veloce, pensata per affascinare anche i palati più esigenti.
Qualcosa di nuovo in cucina: la zucca sous vide
La star del piatto è la zucca, l’ortaggio simbolo dell’Autunno. Un alimento confortante, da gustare quando fuori fa freddo e magari cominciano a cadere i primi fiocchi di neve. Di solito, siamo abituati a consumarla al forno o come ingrediente per la preparazione di gnocchi, creme, sformati ecc. In questo caso invece, grazie agli strumenti della nostra linea domestica, viene cucinata sottovuoto e ad una temperatura controllata, così da mantenerne inalterati i valori nutrizionali ed accentuarne il sapore.

Zucca: l’ortaggio simbolo del’Autunno.
Gli ingredienti per il tocco finale
Al palato risulta cedevole e di straordinaria dolcezza con flebili note affumicate, dovute alla successiva rosolatura in padella. Le vongole, cotte a fuoco vivo con un goccio di limone e poco aglio, acquistano sapidità ed emanano un profumo fine ed intenso. Il caviale, di tipologia Osietra Classic, conferisce freschezza e croccantezza al piatto. Infine, il cavolo rapa con la sua leggera acidità riequilibra le sensazioni.
…e le alternative a portata di tutti!
Naturalmente, in assenza di caviale, potete utilizzare le uova di trota (salmonidi in generale) o di lompo, facilmente reperibili in commercio e decisamente più economiche.
Seguite passo dopo passo la procedura qui riportata e preparate le vostre papille gustative!
Per altre idee, non esitare a contattarci! Invia una mail a social@besservacuum.com.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 zucca di varietà Violina
- 500 g di vongole fresche
- 30 g di caviale Osietra Classic
- 1 Cavolo rapa
- 1 mazzetto di prezzemolo riccio
- 20 ml di vino bianco
- Olio extra-vergine d’oliva q.b.
- Sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO
- Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti regolari (dimensioni approssimative: 3 cm x 3 cm). Quindi, inseriteli nelle pratiche buste goffrate ed irrorateli con poco olio d’oliva (possibilmente dal gusto delicato). Accendete la confezionatrice e sigillate i sacchetti. Prendete una pentola e riempitela con dell’acqua, impostate il termo-circolatore ad 85°C e disponete le sferette anti-evaporazione sulla superficie. Immergete la zucca e cuocetela per circa 1 ora.
- Tagliate il sacchetto, estraete la zucca e scottatela in padella con poco olio.
- Dopo aver fatto spurgare le vongole in acqua e sale per una notte, ponetele in una pentola e cuocetele fino a che non si aprono. Se volete, sfumatele con un goccio di vino bianco.
- Rimuovete delicatamente i molluschi dalle loro conchiglie e frullateli in un mini-mixer. Versate a poco a poco l’olio d’oliva, fino ad ottenere un’emulsione dall’aspetto vellutato. Se volete aumentarne la sapidità, è sufficiente aggiungere un po’ d’acqua di cottura.
- Grattugiate il cavolo rapa ed impiattate come da foto.
- Servite tiepido.
PRODOTTI CORRELATI
Qui di seguito potete trovare la macchina sottovuoto e il termocircolatore Besser Vacuum utilizzati per la ricetta.

DIVA
Macchina per confezionamento sottovuoto ad aspirazione esterna in ABS certificato

DELIGHT EVO
Termocircolatore ad immersione domestico in acciaio Inox (Aisi 304) per cottura sottovuoto a bassa temperatura

ROTOLI GOFFRATI – COTTURA
Disponibili in diversi formati e prodotti con plastiche certificate BPA FREE, garantiscono un’elevata resistenza ad ossigeno e vapore acqueo riducendo al minimo il rischio di perforazione del sacchetto.
Seguici su