Conservare il cibo in casa: quanto durano gli alimenti sottovuoto?

Sapore, qualità, sicurezza e riduzione degli sprechi in cucina: i consigli degli esperti del sottovuoto*.
 

Il sottovuoto è una tecnica di conservazione degli alimenti semplice e alla portata di tutti grazie alla quale possiamo ottenere, anche a casa, importanti benefici.

Con il sottovuoto è infatti possibile preservare a lungo e in sicurezza cibi e materie prime conservando intatto il loro colore, sapore e tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali.

Verdure, carni, legumi, zuppe, salse e creme, dolci.. Sono solo alcuni dei moltissimi alimenti che con questo metodo possono rimanere disponibili più a lungo nella nostra dispensa, frigorifero o congelatore.

Il metodo consente anche di conservare gli alimenti in modo funzionale alla preparazione successiva, ad esempio con spezie e aromi. 

La tecnica del sottovuoto, oltre che comoda e pratica, è fondamentale per prevenire ogni tipo di contaminazione tra cibi; motivo per cui è un alleato imprescindibile nelle cucine professionali dove sono rispettati i massimi standard igienici.

Anche a casa utilizzando poche semplici accortezze i risultati sono notevoli: per alcuni alimenti sotto vuoto infatti la “shelf life”, ovvero il periodo in cui il prodotto è consumabile in sicurezza, può superare anche di 8 volte quello solito della conservazione casalinga.

Ai vantaggi legati alla qualità del cibo e alla salute si uniscono inoltre quelli della convenienza e della riduzione degli sprechi alimentari.

Organizzandoci per conservare in casa sottovuoto gli alimenti possiamo acquistare meno di frequente quantità maggiori di cibo, spendendo meno e tenendole disponibili come scorta. Possiamo inoltre conservare pietanze cotte per tempi lunghi, evitando di sprechi inutili.

COME FUNZIONA?

Le nostre preziose scorte alimentari, gli alimenti freschissimi, la spesa per la settimana e i beni che si comprano più raramente, subiscono tutti un processo naturale di deterioramento. Questo è dovuto a diverse reazioni chimiche, causate soprattutto dal contatto con l’ossigeno (ossidazione) e dall’intervento di batteri, muffe ed altri microorganismi. Con la creazione del sottovuoto eliminiamo quasi totalmente l’ossigeno e creiamo una barriera protettiva che separa completamente il contenuto del sacchetto dall’esterno.

ll sottovuoto ci permette così di bloccare i processi di ossidazione e impedire alla maggior parte dei batteri, microrganismi e muffe di proliferare.

Per ottenere una conservazione sicura è importante che le attrezzature e i materiali utilizzati siano di qualità certificata e affidabili*. Queste condizioni influenzano direttamente aspetti come il livello di vuoto raggiunto (che dev’essere continuativo per ogni ciclo a distanza di tempo), la qualità della saldatura dei sacchetti, la composizione e resistenza degli stessi. Bisogna sempre ricordare che dalla corretta conservazione dei cibi dipende anche la nostra salute.

*Besser Vacuum è 100% Made in Italy certificato, dal 1997 leader nel sottovuoto professionale, presente in tutto il mondo nelle cucine di grandi chef e industrie alimentari.

PRODOTTI CORRELATI

PROMO LIMITATA SPRING 2020
SCONTO 30% su tutto il nostro negozio online

SCOPRI LA PROMO, CLICCA QUI.

DIVA

Macchina per il sottovuoto ad aspirazione esterna.

  • Perfetta per uso domestico e per piccole attività
  • Compatibile con sacchetti e rotoli goffrati per conservazione e cottura.
  • In materiale ABS
  • Certificata CE
  • 100% Made In Italy
shop

ROTOLI GOFFRATI PER CONSERVAZIONE

  • Disponibili in diversi formati
  • Con plastiche certificate BPA FREE

Garantiscono un’elevata resistenza ad ossigeno e vapore acqueo riducendo al minimo il rischio di perforazione del sacchetto.

shop

BLOG

THE SOUS VIDERS

Crediamo nel valore della ricerca tecnologica e scientifica applicate alla cucina e nella qualità degli ingredienti biologici, sani e genuini che rispettano l’ambiente e la salute di chi li mangia.

Ogni giorno in Besser Vacuum lavoriamo in nome di questi valori, per questo motivo crediamo nel cambiamento globale e nella sostenibilità ambientale, un cammino in salita ma che insieme possiamo realizzare.

Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.
2020-04-24T14:11:26+00:0023 Marzo 2020|Guida sottovuoto|0 Commenti

Scritto da:

Il Team Besser Vacuum
IL TEAM BESSER VACUUM Siamo una squadra di esperti del sottovuoto: da oltre 20 anni lavoriamo a fianco dei professionisti della ristorazione e della filiera alimentare. Con molta passione portiamo la miglior tecnica a servizio di tutti, anche nelle cucine domestiche. Siamo "Made in Italy" in ogni dettaglio: ricerca, sviluppo, produzione e assistenza sono svolte in Italia e i nostri prodotti sono usati in tutto il mondo. In questo blog, assieme a diversi collaboratori esterni, scriviamo delle nostre passioni. Scriviamo di cucina, di cibo, di sicurezza alimentare; tra l'emozione di una ricetta e la curiosità di un esperto vi raccontiamo di come scienza e tecnica in cucina possono renderci la vita migliore.

Scrivi un commento