Per sorprendere il palato la tenerezza della pregiata guancia di fassona cotta a bassa temperatura“

L’impiattamento della ricetta
La carne di Fassona
La Fassona Piemontese è una razza bovina, di taglia media e dal manto chiaro, avente masse muscolari ipertrofiche, ovvero molto sviluppate. La carne di Fassona è magra e molto pregiata, poiché questi bovini vengono alimentati in modo naturale con fieno e cereali.
Questa carne, viene impiegata per qualsiasi tipo di pietanza e, in virtù delle proprie origini, è particolarmente diffusa nei ristoranti piemontesi.
La guancia di Fassona: pregiata e succulenta
Nella seguente ricetta, proposta dal nostro food blogger Kevin Feragotto, il focus è improntato sulla guancia di Fassona.
Negli ultimi anni, la guancia ha conquistato un ruolo da superstar nelle cucine casalinghe e non solo, anche grazie alla sua anima tenera e succulenta. Per la sua difficile reperibilità (si parla di parti piccole e ne sono presenti solamente due per ogni animale), è diventata particolarmente pregiata e di moda.
Si trova nella zona situata tra muso e gola, tra tenerone e musetto. Si tratta di un taglio di carne magro e fibroso che, una volta cotto a bassa temperatura, diventa estremamente gustoso.

Guancia di Fassona sous vide
I vantaggi della cottura sottovuoto
Grazie alla cucina sous vide è possibile assaporare una guancia di Fassona che si scioglie letteralmente in bocca.
La CBT è il metodo di cottura ideale perché permette al tessuto connettivo compreso tra i muscoli di trasformarsi in una deliziosa gelatina che contribuisce a trattenere l’umidità all’interno della carne e quindi a renderla tenera e succosa.
Scopri di seguito il procedimento da seguire per realizzare la guancia di Fassona cotta a bassa temperatura.
Per altre idee, non esitare a contattarci! Invia una mail a social@besservacuum.com.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 300 g di guancia di Fassona
- ½ cipolla rossa
- ½ gambo di sedano
- ½ carota
- sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO
- Innanzitutto, tagliate a tocchetti la cipolla, il sedano e la carota. Quindi, tamponate la carne con della carta assorbente e inseritela in un sacchetto specifico per la cottura sottovuoto.
- Aggiungete poi un pizzico di sale, del pepe e le verdure tagliate.
- Sigillate la busta e immergetela in acqua pre-riscaldata a 60°C. Cuocete per 5 ore.
- Una volta terminata la cottura, estraete la carne dalla busta e tagliatela a fette di spessore 1 cm. Infine, spolverate la superficie con la granella di nocciole.
PRODOTTI CORRELATI
Qui di seguito potete trovare la macchina sottovuoto e il termocircolatore Besser Vacuum utilizzati per la ricetta.

MINI
Macchina per confezionamento sottovuoto ad aspirazione esterna in Acciaio Inox (Aisi 304).

VACROWNER
Termocircolatore ad immersione Bluetooth con controllo smart dei processi di cottura sottovuoto attraverso l’App interattiva “Sous Vide Technology Bluetooth”

BUSTE GOFFRATE – COTTURA
Disponibili in diversi formati e prodotte con plastiche certificate BPA FREE, garantiscono un’elevata resistenza ad ossigeno e vapore acqueo riducendo al minimo il rischio di perforazione del sacchetto.
Seguici su