L’importanza della sostenibilita’ ambientale

Sempre di più, tanto la comunità scientifica quanto i consumatori di tutto il mondo stanno focalizzando il loro interesse su temi importanti come lo spreco alimentare e il consumo di plastica. Per la distribuzione e lo stoccaggio di alimenti vengono utilizzate risorse naturali, che generano forti ripercussioni sull’ambiente. Lo scarto di prodotti alimentari ancora commestibili incrementa questo impatto e causa perdite finanziarie sia ai consumatori stessi che all’intera economia.

Ridurre lo spreco alimentare con la conservazione sottovuoto

Una valida risposta a questi temi può essere rappresentata dalla conservazione sottovuoto, l’esclusivo metodo di stoccaggio e confezionamento che consente ai consumatori di risparmiare e al pianeta di essere salvaguardato. Dalla busta sottovuoto viene rimosso completamente l’ossigeno: in questo modo è possibile evitare la proliferazione batterica, estendere la “shelf-life” dell’alimento (ovvero il periodo di tempo durante il quale un prodotto alimentare mantiene le sue caratteristiche qualitative nelle normali condizioni di conservazione e utilizzo) e ridurre lo spreco alimentare. La conservazione sottovuoto promuove inoltre un consumo alimentare più responsabile e consente allo stesso tempo un risparmio in termini economici.

Il cammino sostenibile di Besser Vacuum

Come azienda italiana di seconda generazione specializzata nella produzione di macchine sottovuoto e di buste e rotoli per la conservazione e la cottura sottovuoto nel settore del confezionamento industriale e della trasformazione alimentare, siamo consapevoli dell’importante necessità di limitare il consumo di plastica, di evitare sprechi e di prendere decisioni a riguardo. Dalla fine del 2018 contribuiamo attivamente a questo cambiamento, producendo buste sottovuoto goffrate con il 15% in meno di PA/PE per offrire la possibilità di adottare modelli di consumo più sostenibile. Grazie a dei materiali innovativi siamo in grado di ottenere spessori minimi riducendo significativamente il consumo di plastica senza compromettere il processo di eliminazione dell’ossigeno e del vapore acqueo. Le nostre nuove buste goffrate rappresentano solo uno degli step da intraprendere per rispondere in modo efficace all’impatto ambientale e ai prezzi più bassi.

Obiettivi 100% riciclabili

In linea con il Piano d’Azione dell’Economia Circolare della Commissione Europea, stiamo anche lavorando sulla progettazione di nuove buste per la conservazione sottovuoto, le quali verranno prodotte con materie prime alternative, con effetti positivi in termini di decarbonizzazione, consumo di plastica e riciclaggio totale. Rispetto alle alternative non rinnovabili, queste nuove buste sottovuoto saranno totalmente riciclabili come mono-materiale.

Poiché la transizione verso un’economia circolare è un cambiamento sistemico, crediamo che, per poter rivedere i nostri metodi di produzione e consumo ed essere in grado di trasformare lo scarto in prodotto ad altro valore aggiunto, incrementare il riciclo di plastica sia fondamentale. Per questo motivo siamo alla ricerca di materiali riciclabili, altamente performanti, certificati, senza BPA, che rispettino in toto i requisiti di sicurezza e idoneità alimentare richiesti dagli standard dell’Unione Europea.

Sappiamo che il cammino verso un futuro più sostenibile è in salita, ma crediamo che l’ambizioso obiettivo che vogliamo vedere all’interno di questa strategia tematica, relativo alla produzione di buste sottovuoto riciclabili, non sia irrealistico, pertanto stiamo lavorando verso un risultato futuro che sia il più sostenibile possibile.

BLOG

THE SOUS VIDERS

Crediamo nel valore della ricerca tecnologica e scientifica applicate alla cucina e nella qualità degli ingredienti biologici, sani e genuini che rispettano l’ambiente e la salute di chi li mangia.

Ogni giorno in Besser Vacuum lavoriamo in nome di questi valori, per questo motivo crediamo nel cambiamento globale e nella sostenibilità ambientale, un cammino in salita ma che insieme possiamo realizzare.

Eventi